Domenica 28 Aprile, come consuetudine, presso il campo di volo del Gruppo Modellistico Pratese si è tenuta la seconda prova del Campionato Cisalpino di Acrobazia per aeromodelli F3A e IMAC.
Lottando contro le avversità atmosferiche, riusciamo a dare il via alla gara abbastanza puntuali per le 9,00. 6 sono i concorrenti della categoria F3A dove troviamo due portacolori del GMP, Stefano Magnolfi e Stefano Raccosta, e 3 per categoria nella classe IMAC Esperienza, Intermediate e Advanced.
La prima categoria a lanciare sarà la F3A in quanto tutti a propulsione elettrica e quindi meno rumorosi, per rispetto agli abitanti della zona.
Successivamente lanciano le altre categorie di aeromodelli dotate di motore a scoppio.
Nella Esperienza abbiamo una piacevole sorpresa, trovando tra i concorrenti Lorenzo Pandolfi, vecchio pilota di acrobazia F3A degli anni 90.
La gara va avanti per tutta la mattina senza intoppi e graziati dal meteo.
Arriviamo alla pausa per il pranzo con un lancio effettuato per la F3A e la IMAC Esperienza e due per la categoria Intermediate e Advanced.
Il programma prevedeva ancora una prova di volo per tutti appena fosse finito il pranzo.
Purtroppo, in pochi minuti il meteo si è completamente capovolto facendo diventare il cielo completamente nero e con vento forte che ha messo in difficoltà i concorrenti anche per lo smontaggio degli aeromodelli.
Diciamo che alla fine è andato tutto bene anche se non siamo stati in grado di portare a termine la gara. al momento della sospensione però è stato possibile stilare una classifica che poi è risultata quella finale e definitiva.
Purtroppo i nostri portacolori non hanno avuto la possibilità di migliorare le loro prestazioni e si classificheranno terzo Magnolfi alle spalle di Luigi Corona e Luca Bragante e quinto Raccosta tra Cerliani e Leidi. A parte i nostri, gli altri piloti erano tutti lombardi.
Nella categoria Esperienza successo del vecchio manico Pandolfi con un modello classe 50 elettrico seguito da Dario Oppici con Sukoy motorizzato 50cc e Enrico Corti con Yak motorizzato 100cc.
Nella INtermediate bella prova dei bolognesi D'Amico e Zotti che si classificano nell'ordine e del milanese Culatti.
Nella Advanced Sergio Rossi regola veramente per un soffio il pilota argentino Javier Falco e Alberto Rodano.
Si ringrazia il socio Mauro Scali, titolare della ditta Scali Orologi che ha sponsorizzato la gara e provveduto alla premiazione.
Un cenno anche a Barbara del Circolo del tennis di Carmignano che ha provveduto a cucinare delle lasagne e dell'arista al forno da leccarsi i baffi.
La premiazione si è tenuta sotto la tettoia del gazebo del Gruppo Modellistico Pratese in quanto eravamo sotto un vero diluvio.
Un grazie a tutti i concorrenti intervenuti fiduciosi e un appuntamento per il 2020.
Il Presidente . Alfredo Chiodo
Torna indietro