Ciao a tutti,
bella giornata ieri!
Abbiamo volato la primissima gara F5J con il regolamento proposto dal gruppo di lavoro CIAM, di cui faccio parte anch'io, e che dovrebbe essere approvato come formula provvisorio il prossimo 15 Aprile durante la riunione della CIAM.
E' stato un esperienza molto divertente, ma anche molto stimolante. La formula, sulla quale avevo qualche dubbio, si è dimostrato estremamente competitiva e tatticamente intrigante. Non è facile giudicare la quota necessaria per il volo e si vedono enorme differenze nei punteggi dovuto a tempi di volo ben inferiore a 10 minuti. Non è ne una gara di modelli o di atterraggi, ma sostanzialmente una gara di pilottaggio e di tattica. Chi riesce ad interpretare meglio la situazione al momento del lancio, o trova e riesce a tenere una termicuzza a pochi metri da terra, vince.
Una cosa da imparare è che i piloti buoni cominciano a volare a 50m, mentre il sottoscritto, ma non solo lui, cominciano a pensare al atterraggio quando sono a 50m di quota. Sono convinto che con questo regolamento si possa attirare sia i piloti di F3J, sia i piloti di Autonomy. Basterebbe che qualcuno di loro si decidesse a partecipare a una delle prossime occasioni, speriamo bene.
Ho controllato tutti punteggi e ho corretto qualche piccolo errore di battitura. Perciò la classifica è leggermente diversa rispetto a quella consegnata durante la premiazione. Niente di rilevante comunque. In allegato troverete la classifica finale definitiva. Se date un'occhiata al forum Yahoo F5J troverete anche altri reports dai quali è facile distillare i punti deboli di ognuno di noi.
Alla fine vorrei ancora una volta ringraziare tutti partecipanti, piloti e soci del GMP, che hanno dato una mano, tanto che anche per me è stato una giornata "stressless" e ho potuto fare la mia gara senza grandi affanni.
Termiconi forever,
Urs
L'aquisizione di esperienza è proporzionale al danno prodotto.
(esperienza personale)